Info

Il nuovo Catasto Regionale degli Impianti Termici (CIT)

La Regione Piemonte ha istituito il CIT in sostituzione del SIGIT (Sistema Informativo di Gestione degli Impianti Termini) al fine di organizzare in modo unitario i dati relativi agli impianti termici e di favorire così l’attività di ispezione sugli impianti stessi in tutto il territorio regionale.

Attraverso tale sistema informativo, gli operatori degli impianti termici adempiono agli obblighi amministrativi previsti dalla norme vigenti e le Autorità Competenti organizzano le attività relative alle ispezioni sugli impianti termici, in coerenza con il DPR 74/2013.

Il Catasto è reso accessibile via Web anche ai cittadini, al fine di verificare la situazione del proprio impianto ed acquisire tutte le informazioni opportune in materia di impianti termici ed efficienza energetica.

Bisogna fare una distinzione tra i nuovi impianti e gli impianti già esistenti per decidere a chi spetta il caricamento sul CIT.

Nel primo caso la compilazione elettronica sul CIT è infatti compito della ditta installatrice e deve essere svolta all’atto della prima messa in servizio dell’impianto, mentre nel caso di un vecchio impianto il procedimento è obbligatorio al momento dei controlli periodici di efficienza energetica o nel caso di interventi di manutenzione: la compilazione può in questa occasione essere fatta dal responsabile dell’impianto – nel caso di un’abitazione privata, dunque, dal proprietario o dall’ inquilino – o direttamente da parte dei nostri tecnici, in seguito ad opportuna delega. Prima di fare ciò il titolare dell’immobile deve comunicarci tutti i dati catastali necessari.

Per informazioni dettagliate riguardo il nuovo Catasto degli impianti termici in Piemonte e per precisi riferimenti alla normativa in merito è inoltre possibile consultare le apposite guide sul sito www.sistemapiemonte.it